Centinaia di persone che camminano o pedalano per tutta la città, nello stesso momento, per fare una cosa semplice: contare le auto in sosta irregolare, immaginando una città molto più attrattiva e accessibile se solo cambiassimo un po’ le nostre abitudini. È la prima volta che è successo nella storia di Milano: è VIALIBERA!, un atto d’amore per lo spazio pubblico e per le persone.

È accaduto il 16 maggio 2024.

via-Libera-Organizzatori

Whatsapp, messaggi, chiamate ...

Domande ricorrenti

Hai altre domande? Mandaci una email e ti risponderemo il prima possibile!

Perchè una mappatura di tutta la città
Perché per le istituzioni un problema diventa urgente solo se viene riconosciuto come tale dalla comunità. Un’automobile privata in sosta irregolare sul marciapiede, in corrispondenza di un incrocio, alla fermata del bus, su una pista ciclabile, è una questione di sicurezza stradale, accessibilità dello spazio pubblico, inquinamento, fa male agli alberi, rappresenta un mancato introito per il Comune e molto altro. Una tale offerta di sosta tollerata e gratuita, per giunta, determina un effetto distorsivo nella domanda di mobilità delle persone: più possiamo parcheggiare ovunque più useremo l’auto, anche quando potremmo farne a meno.
Che cosa si vuole ottenere
In primo luogo, vogliamo che la comunità di persone che chiedono il cambiamento dello spazio pubblico cresca sempre più. Mappare, imparare, organizzarsi, e chiedere il cambiamento. Poi, certo, speriamo che il report che produrremo spinga il Comune di Milano ad agire: il contrasto alla sosta irregolare deve diventare una priorità dell’amministrazione. Ma il cambiamento deve partire da noi!
Quando è stata fatta la mappatura?
La mappatura si è svolta giovedì 16 maggio sera, tra le 18 e le 22: all’interno di questa fascia oraria ogni squadra ha scelto quando mappare (la stima dell’attività è circa un’ora e mezza). Dopo la mappatura ci siamo trovate e trovati a mangiare e bere una cosa insieme: il successo di “Via Libera” andava festeggiato.
Come è stata fatta la mappatura?
A piedi o in bicicletta: ogni squadra ha potuto indicarlo nel momento in cui è iscritta. Prima del 16 maggio le squadre hanno l’elenco delle vie assegnate (abbiamo cercato di tenere il più possibile presente le preferenze di area) e uno strumento digitale con cui è stato semplice e rapido contarle.
Eravamo sicuri che funzionasse?
Prima di “lanciare” VIA LIBERA Abbiamo già fatto tre test, puoi vedere i risultati qui in forma estesa, qui, qui, qui e qui e qui su Instagram in una sintesi illustrata.
Chi ha organizzato la mappatura?
“Sai che puoi?” è una campagna di mobilitazione che parte da Milano per realizzare una città più giusta, perché più collaborativa. Siamo tutte persone attiviste volontarie e ci occupiamo molto di democraticità, sicurezza e vivibilità dello spazio pubblico: che deve essere di tutte le persone. Il progetto è aperto alla collaborazione di tutta la città: attiviste, associazioni, realtà.
Come iscriversi?
Questa era semplicissima: bastava cliccare qui per iscrivere la tua squadra (entro il 10 maggio 2024). Una volta iscritte, tutte le squadra hanno ricevuto via email e via messaggio tutte le informazioni di cui c’era bisogno per mappare un’area della città giovedì 16 maggio sera.
Sono pianificate altre mappature in futuro?
Non sono ancora pianificate ulteriori mappature in futuro, anche se ci sono diverse ipotesi al vaglio.

VIALIBERA! è un progetto promosso da SaiChePuoi e successivamente aperto a tutta la città. Hanno aderito (elenco in aggiornamento):